Un viaggio tra Oriente e Occidente tra le pagine del libro di Margherita Sportelli

Per chi anche con l’arrivo del caldo e delle vacanze proprio non sa rinunciare a tè, suggerisco un libro di approfondimento su questo argomento, che vi terrà compagnia sotto l’ombrellone, o nei momenti di siesta.

Il titolo? “Il tè. Ricette , tradizioni e storia” di Margherita Sportelli, Xenia Edizioni. Ho già citato diverse volte questo volume in quanto mi è stato di ispirazione per alcuni post in cui ho condiviso con voi alcune golose ricette pubblicate sulle pagine del libro (il gelato al tè verde, la granita al tè, il tè speziato).

10502702_1453870471533077_1828094328_n

Un libro dove molto ampio è lo spazio dedicato alla millenaria storia della bevanda tra Cina e Giappone, ma soprattutto Cina, la vera madre patria del tè. Aneddoti storici e leggende si fondono in un racconto in grado di trasportarci in un’altra epoca, dove calma, armonia e purezza hanno trasformato il tè in un infuso di cultura e tradizioni. Il fatto che gran parte del libro si concentri sulle origini orientali del tè, deriva dal fatto che l’autrice, Margherita Sportelli, è stata docente di lingua e cultura dell’Istituto Italo-Cinese di Milano, oltre che aver trascorso diversi anni in Cina.

Molto interessante e decisamente nuova in un libro che parla di tè (almeno in italiano), è la sezione dedicata agli usi dell’infuso per curare la bellezza del viso, corpo, occhi e denti. Particolarmente curioso è come il libro sottolinei la cultura del “riciclo” del tè già messo in infusione, per creare rimedi  cosmetici casalinghi.

Altri capitoli originali, quelli dedicati al tè in musica, letteratura e poesia. Lo sapevate infatti che a detenere il primato del più alto numero di volte in cui il tè viene citato in un romanzo, non sono gli inglesi, ma bensì i russi?

Queste e tante altre curiosità scoprirete tra le pagine di questo libro, che vi condurrà a spasso tra Oriente e Occidente, senza dover prendere nessun aereo.

                           Buona Lettura!

Annunci

2 thoughts on “Un viaggio tra Oriente e Occidente tra le pagine del libro di Margherita Sportelli

  1. Pingback: La ricetta dei biscotti al tè verde | The Little Tea Room

  2. Pingback: Salone Internazionale del Libro 2017: il tè, questo sconosciuto… | The Little Tea Room

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...