A.A.A. Editore cercasi per “Fai da tè”: il progetto di Valerio Vitali per scoprire tutti i colori del tea time

Chi segue da tempo questo blog, sa quanto io sostenga che di tè in Italia ancora se ne parli (e non se ne consumi) abbastanza e anzi, proprio questo spazio è nato dal desiderio di portare nel nostro paese un po’ di quella che è la millenaria cultura di questa bevanda, riproposta in chiave pop.

Ebbene, tutto questo preambolo per parlarvi di un’originale scoperta che, in una giornata qualunque, in cui come al solito scorrevo le immagini del profilo Instagram, mi è capitata di fare. Tra tutti gli scatti che passano sotto i miei occhi, quasi come in un colpo di fulmine, uno in particolare colpisce la mia attenzione e solletica la mia curiosità.

fai_da_té_libro_valerio_vitali

Credits: Valerio Vitali

Sì, esatto è proprio quello che vedete qui sopra.

“E cos’ha di così speciale?” – vi starete domandando.

Be’ innanzi tutto è una guida al tè, per di più scritta in italiano, il che non è cosa da poco… E poi mi ha colpito la grafica: minimal, ma accattivante. Purtroppo nella descrizione della foto non si diceva molto a proposito, perciò spinta dalla curiosità, decido di contattare l’autore sul suo profilo Instagram (se anche voi volete dare un’occhiata è @fai_da_tea), chiedendogli maggiori informazioni sul libro e dove poterlo acquistare.

Mi risponde Valerio, un ragazzo di 25 anni di San Benedetto del Tronto, laureato in design industriale, che mi spiega  che “Fai da tè” in realtà non è ancora un libro acquistabile, perché è un suo progetto grafico che ha creato circa un anno fa per la tesi di laurea. 

Un lavoro che nasce dalla sua grande (ed inusuale) passione passione per il tea time  sbocciata quasi sei anni or sono entrando in una sala da tè di Ascoli Piceno, città dove studiava, che lo affascinò per l’atmosfera calma ed intima e che lo fece avvicinare allo studio di questa antica bevanda e alla filosofia ad essa legata: la bellezza delle piccole cose e della lentezza, principi così in contrasto con la frenetica società occidentale.

Da qui l’ispirazione per la tesi: creare una guida per far conoscere agli italiani (storicamente coffee addicted) il mondo del tè.

Valerio_Vitali_con_libro_fai_da_tè

Valerio Vitali con il suo progetto fai da tè.                                                Credits: Valerio Vitali

Ma la particolarità, ci tiene a precisare, è che non si tratta di un semplice libro, ma di una scatola con al suo interno una guida sul mondo del tè con accanto un blocchetto, chiamato Pantè: un nome che ci ricorda sia la mazzetta dei colori Pantone®, ma anche legato alla parola greca “pan” che significa tutto (quindi tutti i tè), contenente le istruzioni di preparazione di oltre 60 tipi diversi di tè e altre informazioni pratiche.

scatola_fai_da_tè_ guida e pantè_valerio_vitali

 La scatola Fai da tè con guida e blocchetto Pantè                                              Credits: Valerio Vitali

Schermata 2016-11-16 alle 12.23.13

Pantè: istruzioni per la preparazione di oltre 60 tipi di tè diversi                                                 Credits: Valerio Vitali

Ma non finisce qui! Perché il kit comprende anche un DVD contenente un’animazione in motion graphic sulle modalità di preparazione delle diverse famiglie di tè insieme ad utili consigli sui cibi con cui abbinarli e le teiere più adatte per servirli.

dvd_fai_da_tè_valerio vitali

    Il DVD di Fai da tè                                                                                Credits: Valerio Vitali

Fai da tè, è tuttavia ancora solo un work in progress, che necessita di un lavoro di revisione e perché no, di miglioramento, anche se già così ha tutte le carte in regola per essere un successo e qualche tea lover (me compresa) ne ha fatto già richiesta.

Ma al di là di questo, la cosa che più mi ha colpito è che finalmente un ragazzo giovane e per di più italiano sappia presentarci questa bevanda in maniera fresca e moderna. Non la solita guida del tè polverosa o farcita di ricette di cucina, che ci ripropone solo e sempre le stesse informazioni trite e ritrite, ma finalmente qualcosa di nuovo: un vero e proprio kit sia per il tea lover più esperto, che per quello alle prime armi che vuole avvicinarsi a questo mondo.

Insomma un progetto, all’avanguardia in cui l’estetica e l’intuitività ne rappresentano il fiore all’occhiello!

Ed è qui che nasce il mio appello accorato alle case editrici, o comunque a chi fosse interessato a prendersi in carico il lavoro per un’opera di revisione e successiva pubblicazione: promuoviamo non solo il tè in una veste del tutto nuova  e al passo con i tempi, ma anche il talento di un ragazzo che ci propone finalmente un lavoro innovativo.

Fai_da_tè_guida al té_valerio vitali

                                                            Il progetto “Fai da tè”                                                           Grafica:Valerio Vitali

Dimostriamo che non solo all’estero la creatività trova spazio, ma che anche l’Italia può essere il luogo dove i sogni diventano realtà!

Valerio Vitali e Pantè

Valerio Vitali e Pantè                                                                          Credits: Valerio  Vitali

Nel caso voleste contattarlo, questa è la sua mail: valeriovtl@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...