Five o’clock? It’s Summer tea party time! Consigli per non rinunciare al rito del tè neanche d’estate

Chi l’ha detto che un tea party in piena regola sia sinonimo di tazze fumanti, caminetti accesi e cibi iper-calorici? Se anche per voi la passione per il tè non va in vacanza, sappiate che il tea time si può trasformare in una rinfrescante occasione a base di cibi light e atmosfere da sogno, per ritrovarsi con le amiche (e perché no anche amici) pure quando il termometro supera i 30°.

Come? Ecco qualche dritta.

tea-party-dalani

Foto by Dalani.it

1. L’ora

E va bene che le tradizioni sono sempre le tradizioni, ma vista l’ondata di caldo eccezionale si può fare qualche modifica, no? Se il classico orario per il tea time, dalle 16 alle 18, rientra ancora nelle ore roventi della giornata, perché non organizzare il vostro tea party al tramonto? Dalle 19 in poi, quasi fosse un aperitivo. Di sicuro anche gli ospiti più scettici o reticenti saranno incuriositi da cosa avete in serbo per loro.

2. La Location

D’estate le giornate si fanno piacevolmente più lunghe e luminose, quindi sarebbe un peccato chiudersi in casa (sebbene a volte dell’aria condizionata proprio non si possa fare a meno). Dunque nella bella stagione il tea time esce dai salotti e invade terrazze, balconi, giardini, parchi ( in questo caso è meglio munirsi di candele alla citronella, per non avere ospiti indesiderati quali le zanzare) e persino la spiaggia, se vi trovate in una località di mare.

tea-time-summer-dalani

Foto by Dalani.it

3. L’allestimento

A seconda della location che sceglierete e dei vostri gusti personali, potrete optare per un allestimento in pompa magna con tanto di tavola, tovaglia, centrotavola e candele (come nelle famosissime cene in bianco) oppure puntare su qualcosa di più “basic” organizzando il vostro tea party come se fosse un pic-nic, magari con un tocco più chic, con cuscini, piatti e tazze di porcellana, posate in acciaio e fiori a volontà.

breakfast-time-tea-garden-dalani

Foto by Dalani.it

tea-time-garden-dalani

Foto by Dalani.it

tea-time-garden-dalani

Foto by Dalani.it

4. Food

Date le temperature elevate, mettiamo da parte il burro e  le marmellate tipiche dell’English Tea Time (vedi scones, Victoria Sponge Cake, short breads…) e riproponiamo questo rito in chiave light. Ad esempio servendo ai nostri ospiti i tradizionali sandwiches con i cetrioli (ma senza burro, usando al suo posto del formaggio fresco), che, come ho avuto modo di scoprire leggendo un articolo dal magazine Dalani dedicato ai cibi dell’estate, “contengono poche calorie e sono perfetti anche per chi fa una dieta dimagrante, magari accompagnati con pane integrale”. Oppure in alternativa al cetriolo (che spesso non tutti gradiscono), possiamo farcirli con del tacchino, “la carne più estiva che ci sia, che contiene il giusto contenuto proteico insieme a numerose proprietà nutrienti e benefiche, grazie alla presenza del triptofano”¹. 

Oppure ancora pinzimonio di sedano e carote, in particolare queste ultime vi aiuteranno con la tintarella, oltre ad avere “proprietà anti-ossidanti, benefiche per il sistema diuretico, gastrico e intestinale“².

E se non volete far mancare qualcosa di dolce preparate macedonia a volontà e/o dello yogurt bianco da gustare con frutta di stagione o cerealiricchi di ferro, vitamine, zinco e acido folico”³

pesche-fruit

Foto by Dalani.it

5. La scelta del tè

Last but not least, siccome stiamo organizzando un tea party, ovviamente non può mancare un buon tè. Naturalmente non sarà bollente, ma bello fresco (qui troverete la ricetta per prepararlo) e potrete servirlo sia nelle tradizionali teiere, oppure in eleganti brocche di vetro, idem per le tazze, che possono essere anche sostituite da bicchieri in vetro colorato.

bicchieri-vetro-colorato-dalani

Foto by Dalani.it

Infine per la miscela da scegliere, consiglio fragranze molto fresche e dissetanti, come quelle dei tè verdi, magari aromatizzate al gelsomino, alla fragola, all’ananas e carote e che possano esaltare e riprendere i sapori dei cibi che offrirete al vostro buffet.

teacup-rose-dalani

Foto by Dalani.it

Buon Summer Tea Time a tutti!

Fonte(¹) (²) (³): https://www.dalani.it/lestate-a-tavola/ 

Annunci

One thought on “Five o’clock? It’s Summer tea party time! Consigli per non rinunciare al rito del tè neanche d’estate

  1. Pingback: Ferragosto a base di tè con il tiramisù al matcha | The Little Tea Room

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...