10 thoughts on “La tazza di tè perfetta… Secondo George Orwell

  1. Sono nuovissima all’arte del bere il tè, o meglio, l’ho sempre amato e bevuto, ma da recentemente ho cominciato a volermi interessare di più, adoro questa bevanda ed ho fatto lo stesso ragionamento che faccio in quanto lettrice. Solo perché mi piace leggere non vuol dire che devo accontentarmi del foglietto illustrativo che sta nelle scatole delle medicine, no? Quindi eccomi qui, sono diventata una lettrice accanita di questo blog. Dopo questo post mi è venuta voglia di leggere “A nice cup of Tea”, ma ho una domanda, perché non sei d’accordo sul fatto che non va versata l’acqua nella teiera quando ancora bolle? Pura curiosità e voglia di sapere.

    Ti auguro una buona giornata!

    Liked by 1 persona

    • Ciao Flavia,
      intanto ti ringrazio per l’essere diventata una mia lettrice! 🙂 Non mi trovi d’accordo con il punto 6 del decalogo, semplicemente per il fatto che, anche se si tratta di un tè nero (vedi punto 1), personalmente(perchè anche su questo ci sono diverse scuole di pensiero) preferisco non portare mai l’acqua alla totale ebollizione. Nel caso dei tè neri (meno delicati rispetto ai verdi o bianchi), di solito, tolgo l’acqua quando è sui 90°/95° gradi (ho preso un termometro da cucina). Spesso infatti l’alta temperatura dell’acqua può bruciare le foglie di tè, facendo sì che il liquore finale assuma un sapore amaro.
      Però alla fine dipende tutto dai gusti personali, evidentemente a Mr. Orwell piaceva questo tipico gusto molto intenso/amaro, d’altronde lui stesso parla di “strong tea”. Se ti interessa leggere “A nice Cup of tea” posso mandarti una mail con indicazioni sul link. 😉

      Mi piace

  2. Pingback: Mrs Bric: ovvero il fascino discreto della gentilezza d’altri tempi | The Little Tea Room

  3. Pingback: A royal tea time: alla scoperta di Diamond Jubilee by Harney and Sons | The Little Tea Room

Rispondi

