La vita è come una tazza di tè: il libro per realizzare i propri progetti, seguendo le regole del tea time

Che cosa c’entra la vita con una tazza di tè?” – É la domanda che mi sono posta vedendo per la prima volta il libro delle torinesi Elisabetta di Lernia e Silvana Gay (Vertigo Edizioni).

E soprattutto, che affinità ha questa bevanda con un progetto di vita?

Tali sono stati, gli interrogativi, che hanno solleticato la mia curiosità nei confronti di questo saggio dalle premesse sibilline:

La vita è come una tazza di tè. Ideazione, Evoluzione, Sviluppo, Costruzione e realizzazione di un progetto di vita.

La_vita_è_come_una_tazza_di_tè_di_lernia_gaySe la prima idea che vi è balenata per la mente è quella di uno dei soliti manuali che snocciola consigli esistenziali spicci, siete fuori strada.

La vita è come una tazza di tè”, è per i temerari, per chi non si accontenta di risposte superficiali, perché per essere compreso nella sua interezza, ha bisogno di meditazione e calma, proprio come quando vi sedete per bere una tazza di tè.

Ogni volta che ideiamo un progetto (di qualunque natura esso sia), compiamo in effetti un rituale, contemporaneamente uguale e diverso a sè stesso, che progressivamente ci porta dall’intuizione teorica, alla realizzazione pratica.

Ma prima ancora del progetto in sè, come nasce proprio quell’idea che ci fa battere il cuore, il cui pensiero ci elettrizza e ci spinge all’azione?

“Solo oltrepassando i confini che ci sono stati imposti dall’esterno e quelli che noi stessi ci siamo costruiti nel tempo, potremo finalmente attingere alle infinite risorse di cui disponiamo da sempre, fin dal momento della nascita.Solo così saremo in grado di formulare idee innovative e quelle proposte controcorrente indispensabili al cambiamento.” 

La_vita_è_come_una_tazza_di_tè_di_lernia_gay

La metafora è dunque svelata. Noi siamo quelle tazze di porcellana, bellissime nella svariata armonia dei decori variopinti e allo stesso tempo così fragili ed esposte al rischio di cadere in mille pezzi, ma forti al punto tale da saper sopportare la temperatura dell’acqua bollente, assorbendone e conservandone il calore. Noi siamo in grado di farci contenitori di idee sopraffini come un tè bianco, potenti e rivoluzionarie come un tè nero o delicate come un tè verde.

Tutto quello che dobbiamo fare è saperci cogliere nella nostra unicità, bellezza e potenzialità.

Infatti,

Se non conosciamo tutti gli aspetti e le sfaccettature “della nostra personale tazza da tè”, allora vuol dire che non la stiamo osservando con gli occhi dell’incanto. Non con quello sguardo che ci permette di percepire l’essenza delle sue molteplici forme, e di trattenerla nel nostro personale ed infinito archivio di memorie, quel prezioso  tesoro che portiamo sempre con noi e dal quale possiamo attingere continuamente”.

Tea Cups

                            Fonte: zsazsabellagio.tumblr.com

Un libro che, come il tè, è in grado di risvegliare coscienze sonnecchianti, sogni nel cassetto e buoni propositi in cantiere, con una serie di linee guida, esempi e spunti per sfuggire alla tentazione di “dormire sugli allori” e mettersi concretamente all’opera, rompendo finalmente gli schemi dell’abitudine.

Poiché

Se non siamo bevitori di tè, difficilmente siamo in grado di comprenderne il rito.

Difficilmente siamo in grado di vedere la nostra tazza come qualcos’altro.

Allora quello che dobbiamo fare, è cambiare le nostre abitudini. Quello che dobbiamo fare è trasformarci, empaticamente, in un esperto bevitore di tè”.

Dunque, lunga vita al tè, alle idee rivoluzionarie, al cambiamento e alla creatività, capace di rompere le rigide barriere dell’abitudinarietà.

Annunci

2 thoughts on “La vita è come una tazza di tè: il libro per realizzare i propri progetti, seguendo le regole del tea time

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...