Un tè reale… Nella caffetteria di Palazzo Madama a Torino

Un bella domenica di sole è lo scenario perfetto per improvvisarsi turista per caso nella propria città. Spesso infatti siamo soliti dare per scontato quelli che sono i monumenti di casa nostra, proprio perchè ne siamo così abituati da non riuscirne più a vedere l’unicità. Quindi smessi i panni della turineisa bogia nen mi faccio attirare da un gioiellino che nel suo piccolo (mica poi così tanto piccolo) svetta maestoso accanto al simbolo del potere sabaudo, il palazzo reale, sto parlando di Palazzo Madama, la costruzione che per i diversi stili da cui è composta, si può dire racchiuda in sè tutta la storia di Torino.

Ma via, non siamo qui per fare una lezione di storia o di architettura, ma per parlare di tè. Che cosa c’entra dunque il tè con  palazzo Madama? Be’, al suo interno, oltre le aree museali, al piano nobile (per gli ignoranti in materia il piano nobile è sempre il primo, così potete giocarvela con i vostri amici) tra la camera della Galleria e la veranda Nord, si incontra il caffè Madama, dedicato alla Duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia – Nemours, che tra l’altro ho avuto il piacere di vedere dal vivo nell’esilarante tour “Vita da Regina” (ma questa è un’altra storia).

La sala centrale del caffè Madama all'interno di Palazzo Madama a Torino.

La sala centrale del caffè Madama all’interno di Palazzo Madama a Torino.

A dire il vero, già da tempo mi ero proposta di andarvi, soprattutto perchè nel periodo natalizio il caffè era aperto al pubblico (in orari limitati) senza accesso obbligatorio al museo. Ne è valsa l’attesa, perchè non c’è nulla di più rilassante che sedersi nella veranda con vista su piazza castello, oppure tra gli ori e i quadri della sala centrale e godersi un buon tè.

Un tè a Palazzo Madama a Torino

                                                               Un tè a Palazzo Madama a Torino

Un salto nel tempo dove basta uno schiocco di dita e ci si trasforma in gran dame con perle ed ermellino o nobili signore con cappelli a tesa larga. E in un attimo e si riesce a respirare l’atmosfera ovattata e borghese della nostra bella città, la stessa che ispirò le poesie di Gozzano, in cui più volte cita questo luogo a lui caro. Luogo simbolico, scrigno del tempo che fu e che verrà. (Dovevo condividere con voi questa ispirazione della musa)

Caffè Madama a Torino

                                                                          Caffè Madama a Torino

Insomma un’esperienza da provare per ritrovare, almeno per il tempo di un tè, quell’atmosfera dorata della Torino sabauda e per sentirsi sospesi tra presente e passato.

La veranda del caffè Madama a Torino

La veranda del caffè Madama a Torino

In chiusura lascio però un po’ di suggerimenti allo staff di Palazzo Madama (per altro attivissimo sui social):

Perchè non tenere sempre aperto questo magnifico luogo al pubblico al di là delle visite al museo? (Magari con un orario più ampio rispetto a quello natalizio)

– E soprattutto: perchè non far rivivere a 360° gradi agli avventori l’esperienza dei fasti del tempo che fu… Servendo tè sfuso invece che in bustina? (E qui vi devo proprio tirare le orecchie, metaforicamente parlando, si intende). Magari iniziando con una selezione limitata di tè classici. D’altronde la Madama Cristina e Maria Giovanna non avrebbero preteso il miglior tè proveniente dalle zone più remote della lontana Cina?

Nel caso valutaste l’ipotesi… The Little Tea Room da buona turineisa mette a disposizione i suoi umili servigi per la real causa!

Annunci

2 thoughts on “Un tè reale… Nella caffetteria di Palazzo Madama a Torino

  1. Pingback: Il mondo in una tazza: la mostra a Palazzo Madama a Torino per riscoprire il fascino del tea time | The Little Tea Room

  2. Pingback: È l’ora del tè a Palazzo Madama: il tea time in occasione della mostra “Il Mondo in una tazza” | The Little Tea Room

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...