Tea for two? No, for one, please!: Quando il tea time diventa un’esperienza one-by-one

Quando pensiamo al rito del tè, l’immaginazione subito ci conduce in salotti dorati, tea room un po’vintage, o perché no, anche al fianco della regina (cara Betty, tu sarai sempre la numero uno!). Complici anche le numerose immagini che circolano sul web, il tea time è diventato simbolo di colori pastello, fiori a volontà e signorine vestite di tutto punto. Ebbene, care le mie tea lovers, il momento del tè non è solo questo. Certo le immagini patinate, sono di sicuro molto accattivanti, tuttavia esiste anche un altro lato meno “civettuolo” di questo rito, un lato più intimistico, silenzioso e di riflessione, un lato che si allontana dalla convivialità, per sfociare nella spiritualità. Tranquilli, non è di dottrine Zen che voglio parlarvi in questo articolo, ma semplicemente di un modo differente di vivere questa esperienza: quella in solitaria. Violetno

Ad esempio quando arriviamo la sera stanchi dal lavoro, oppure abbiamo avuto una giornata decisamente no, o la carenza d’affetto impazza… Ecco, quello è il momento perfetto per il tea time one-by-one. A questo proposito mi piacerebbe suggerirvi un piccolo “armamentario” per rendere questo momento ancora più speciale.

❤❦♪♫

Fonte: omgcica.tumblr.com

A meno che, la pigrizia non abbia preso il sopravvento e abbiate deciso di affidarvi alla cara vecchia bustina, che buona buona, si lascia schiaffare senza ritegno nella vostra acqua ormai stra-bollente, senza fare una piega, vi servirà un filtro come prima cosa. Sia che decidiate di usare la teiera comunque ( solo per i volenterosi), o che vi accontentiate di una tazza la scelta di un buon filtro contribuisce alla riuscita di un buon tè.

Loose Tea Infusers  Cup or Spoon Style by WildSageApothecary, $8.00

Se siete del partito della teiera (sempre e comunque!), allora vi converrà lasciare in infusione le foglie al suo interno e di usare, quando versate il tè, un colino esterno, da appoggiare sulla tazza, che vi eviterà l’ardua impresa di bere il vostro tè facendo continuamente slalom tra le foglie che galleggiano beate oltre tempo e rilasciano tannini come se non ci fosse un domani.

Se invece i convenevoli non fanno per voi e il tè in solitaria è sinomimo di maxi mug, allora avrete due opzioni: o usare un filtro a boule (a molla, a cucchiaio, a rete) da immergere nella nostra cup, oppure una tazza con filtro interno e coperchio (la classica tisaniera, per intenderci, possibilmente con filtro a rete, perché il filtro in ceramica è più ideale per gli infusi che per il tè, in quanto i buchi troppo grandi tendono a far cadere troppe foglie all’interno dell’acqua. E lì, ahimè, ci rimangono!)

Vintage Tea Infusers Tea Balls Instant by RetroGirlRedux on Etsy, $26.00

Fonte: etsy.comhttps://wordpress.com/post/52726881/1180/

Unica controindicazione per la prima opzione suggerita: spesso la tendenza è quella di farci tentare e riempire tutta la boule di tè. NON FATELO! Le foglie troppo compresse non riusciranno a fare una corretta infusione, anzi quelle che si trovano nella parte più interna del filtro, non riuscendo ad aprirsi bene, resteranno se non asciutte, poco umide, compromettendo il gusto del finale del vostro tè.

Più appropriata (e anche pratica, secondo me) è la seconda soluzione, la tazza con filtro, ispirata al guywan, la tazza da infusione cinese con coperchio. In questo caso il filtro è molto più capiente e permetterà alle foglie di aprirsi meglio e quindi fare una buona infusione. Come nel caso della teiera, prima di usarla, riscaldate la tazza facendo scorrervi dell’acqua bollente, quindi mettete nel filtro la giusta quantità di foglie (esistono addirittura dei cucchiaini apposta per dosare correttamente ogni qualità di tè) e quando suona il gong del tempo prestabilito, rimuovete il filtro e gustatevi il vostro tè, ve lo siete guadagnato!

Teapot Infuser Akita:Tisaniera in fine porcellana della capacità di 0.25 lt con filtro in acciaio inox. Perfetta per la preparazione di tè,infusi e tisane. Lavabile in lavastoviglie. Disponile nei colori:rosso mattone,blu,giallo ocra,verde. Al momento dell'ordine si prega di specificare il colore desiderato, in caso di mancata preferenza, l'articolo verrà spedito in maniere casuale.  $22

Buon tea time a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...