Il tè ti fa bella Vol.1: una tazza al giorno toglie il dentista di torno!

Che il tè abbia numerose proprietà benefiche per l’organismo è risaputo fin dalla sua scoperta. Non a caso, non appena approdò in Inghilterra i medici ne decantarono le virtù salutari, consigliandolo, addirittura in sostituzione della birra, che veniva di consuetudine consumata sia a colazione, ma anche durante tutto il corso della giornata, causando gravi problemi di alcolismo.

Il primo vantaggio del tè è che si tratta senza dubbio di un prodotto naturale, che, se consumato senza latte o zucchero, ha un apporto calorico pari a zero (quindi, donne, potete stare tranquille e darci dentro).

The best brew for your heart #tea #greentea #tealovers

Fonte: on time.com

Tra le molte caratteristiche, pochi sanno, che il tè è anche molto ricco di floruro, sostanza che aiuta a rafforzare lo smalto dei denti e riduce la formazione della placca, controllando l’attacco dei batteri.
In particolare, come ci racconta Margherita Sportelli, nel suo libro, da alcuni studi finanziati dall’università di Tokyo, insieme a un importante centro odontoiatrico di Kobe, è emerso che questa bevanda è un potente dentifricio naturale.

“Nell’ambito delle ricerche, il dott. Masao Onischi, ha sostenuto, che per ridurre del 50% l’insorgenza di carie tra i bambini in età scolare, basterebbe introdurre una tazza di tè verde nella loro dieta quotidiana, perché le combinazioni battericide presenti nella foglia di tè distruggono lo streptococcus mutans, il batterio responsabile delle carie dentali.”

Happy Coffee Brought to you for your enjoyment by Just-In-CaseDeck.com

Fonte: just-in-casedeck.com

Non a caso, se andiamo indietro nella storia, nelle prescrizioni per l’igiene della persona in Cina (patria del tè), si consiglia di “Sciacquare la bocca con il tè e masticarne le foglie”.

Questa usanza viene anche citata da Li Yu, autore cinese del XVII secolo, in un capitolo delle sue “Annotazioni Estemporanee di sentimenti oziosi”:

“ Inoltre, un sapone profumato per lavarsi e un tè aromatico per sciacquarsi la bocca son tutte cose che non possono mancare in un appartamento femminile […] Quanto poi al tè aromatico per sciacquarsi la bocca, anche in questo caso non bisogna consumarne molto: la gente sa che è prezioso, ma non sa di quanto, se ne ha bisogno ogni giorno. Ne serve solo un pezzo grande come un dito, leggerissimo: lo si taglia in modo da ricavarne alcuni pezzetti. Se ogni volta che si finisce di mangiare o si sta per andare a letto, se ne prende un po’ e ci si inumidisce la lingua, allora i baci saranno tutti pieni di profumo. Ma se invece se ne prende una gran quantità, allora al contrario si avrà un sapore amaro, simile a quello di una medicina”.

Japanese green tea  sweets

Fonte: swan lake by hanabi. on Flickr

Quindi, se dopo mangiato proprio non avete voglia di lavarvi i denti, concludete in bellezza con una buona tazza di tè. Meglio se verde.

Annunci

8 thoughts on “Il tè ti fa bella Vol.1: una tazza al giorno toglie il dentista di torno!

  1. Pingback: God save the tea:gennaio è l’hot tea month | The Little Tea Room

  2. Pingback: 50 shades of tea: quando il tè incontra la cromoterapia | The Little Tea Room

  3. Pingback: No tea, no summer! Un rinfrescante break con Cherry Blossom by Harney&Sons | The Little Tea Room

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...