Perché proprio il tè?

Perché un blog di tè? Una domanda che spesso mi sono sentita porre. Qui in Italia, patria indiscussa della tazzina di caffè, se bevi tè è perché non sei stato bene di stomaco, mica per altro!

Difficile spesso dare una semplice risposta, della serie – “perché mi piace” o “de gustibus”, anche se in realtà è così, ma le soddisfazioni che ti può dare una buona tazza di tè, difficilmente le trovi con qualche altra bevanda.

Riassumerò perciò in qualche punto il motivo della mia scelta:

1) Perché per berlo ti devi per forza sedere. Proprio non esiste “Per favore, mi dia un tè al banco!”, il tè va servito al tavolo e ti impone di accomodarti, di assaporarlo, di staccare un attimo la spina e iniziare a meditare, fosse anche solo sui fatti tuoi.

fd7a91e5a0bc6c0ef0a87dd419d0d1d4

2) Perché è un pretesto per rivedere i vecchi amici e conoscerne di nuovi. Qui in Italia forse siamo più soliti a dire “Ci vediamo per un caffè”, che per un tè (che fa ancora molto vecchia zia, purtroppo). Ma se ci pensate, quando offrite a un amico/a un tè a casa o fuori ci andrà molto più tempo per consumarlo e dunque vi spingerà a parlare di più, rispetto a un semplice caffè.

Spesso sono stata a molti eventi dedicati al tè, e mi è sempre capitato che proprio una teacup e qualche dolcino riuscissero ad aiutare a sciogliere il ghiaccio tra perfetti sconosciuti e a creare un piacevole momento di convivialità, un po’ fuori dal tempo, perché oggi (almeno qui) in pochi organizzano tea parties.

49c5e9ed12db95719a144f33d4762732

3) Perchè c’è molto di più del tè in bustina! Qui molto spesso, soprattutto al bar, chiediamo “un tè”, e senza batter ciglio il cameriere ci porta teiera con acqua a dir poco bollente (troppo!) e bustina di English Breakfast ( i più illuminati hanno anche l’Earl Grey). Stop. Finish.Fin. Per noi finisce tutto qui… E invece quando si scopre il fantastico mondo del tè sfuso, ti si apre un universo, da cui tornare indietro sarà impossibile! Avete mai provato ad entrare in una teieria (una vera! Non vale l’erboristeria!) ? Fatelo! Godetevi il profumo avvolgente che vi investirà, fate aprire scatole, sentite l’ aroma di ogni blend e scegliete facendovi guidare dalle emozioni.

dba2eb86355e715ff768080739f31365

Fonte: littlepinkbook.co.za

4) Perché mi fa sentire come uno dei personaggi di Jane Austen. Avete presente le signorine per bene che si mettono in ghingheri con tanto di guantini e abiti color pastello per spettegolare sugli ultimi gossips, in un tea time girls only? Ecco, bere un tè, anche se di solito non uso (ahimé) le tazzine del servizio della nonna, ma delle più pratiche mug, mi fa sentire così. Mi fa ritornare indietro in un tempo lontano, in cui non c’erano Facebook e Whatsapp e per cianciare bisognava per forza incontrarsi.

fd2f6b50d06bec776abcd798a9c40357

Fonte: societybride.com

E voi, perché lo amate così tanto?

3 thoughts on “Perché proprio il tè?

  1. non so darti un motivo per cui mi piace cosi tanto il tè.
    io sono capace di berne anche tre tazze al giorno, da tre gusti diversi!
    probabilmente mi piace la sensazione di libertà che ho nel berlo; entro nel mio piccolo mondo che va dai 5 minuti se sono di corsa, ai 15 minuti quando sento proprio il bisogno di staccarmi da qualsiasi cosa mi circonda.
    mi attacco molto al te perchè non sono un’amante dal caffè.
    quando sono in giro preferisco prendere un gelato o una tazza di cioccolata al classico caffè.
    insieme al tè viaggio nel mio piccolo mondo, immagino sia questa la mia risposta alla tua domanda.

    Mi piace

  2. Perché evidentemente sono un’eco di un’anima antica, ancora legato alla tradizione del te’ della sala da te’, con concetto del “bello” legato alla conversazione colta e intellettuale immersa nella quiete, o accompagnata da musica classica bassa in sottofondo, dal profumo del te’ caldo, che scalda le mani e il cuore, dai pasticcini, e dolciumi di qualità artigianale e alla quieta contemplazione che permette di dimenticare il rumore del mondo.

    Mi piace

Rispondi

