Le mitiche Tea Ladies… Queste sconosciute

Quali pensieri evoca in noi la parola “Tea Lady”? Una semplice amante del tè con uno spiccato gusto per la moda? Una signora più o meno attempata che ama organizzare tea parties pomeridiani con le amiche in pensione? Niente di tutto questo,  perchè, udite, udite, in UK, la Tea Lady è una vera e propria professione… O meglio lo è stata fino agli anni ’50 del XX° secolo.

Ma chi è e cosa fa una tea lady?

Il compito delle tea ladies era quello di servire bevande (non solo tè) e snack di vario genere all’interno delle aziende durante le ore di pausa. Possiamo ben capire come mai questo mestiere oggi non esista più. Questa caratteristica figura è stata infatti prontamente rimpiazzata dai distributori automatici (ahimé) oppure semplicemente  dai bar/pub nelle vicinanze degli uffici.

Part-time_Women_War_Workers,_Bristol,_1942_D10550

Si dice che questa figura abbia origini antichissime. La prima a essere indicata con questo titolo nel 1666, fu la moglie di un addetto alle pulizie alla Compagnia delle Indie, che era solita preparare il tè durante gli incontri del consiglio.

Questa professione divenne particolarmente in voga durante gli anni  della seconda guerra mondiale, in cui l’ampia introduzione delle tea ladies serviva per migliorare il rendimento lavorativo e tenere alto il morale durante il conflitto. L’esperimento ebbe un gran successo ed è così che le signorine del tè divennero popolari e richiestissime in ogni tipo di ambiente di lavoro. Non solo posizionate nelle mense aziendali, ma anche in versione “ambulante” equipaggiate di carrellino, acqua calda, teiere, tazze, torte e vivande di vario genere.

p0003868

Le nostre tea ladies divennero così famose, che al pari della figura della segretaria o della portinaia, furono rappresentate da un particolare stereotipo, spesso presentato nelle commedie inglesi.

Come era la tea lady tipo?

Tutt’altro che una donnina fashion! In genere la si immaginava come una signora di mezza età e pure in sovrappeso!

Ma luoghi comuni a parte, come deve essere la perfetta tea lady?

E’ una persona che deve aver a che fare con il pubblico, quindi dovrà dimostrarsi sempre gentile, cordiale, avere spiccate doti comunicative e naturalmente dovrà essere in grado di servire il tè come vuole tradizione.

8bec892319b9f0598fa82d0b02662fa3

Fonte: bowlandpitcher.com

Che dire… BRING TEA LADIES BACK! Di gran lunga migliori delle macchinette!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...