Rimedi fai da tè: tutti gli elisir naturali di bellezza

Non solo adatto ai pomeriggi di gossip con le amiche, ma anche ottimo per il make-up e la cura quotidiana della persona. Insomma, il tè diventerà il nostro principale ed inseparabile alleato per tenerci in forma, essere più belle e coccolarci un po’. Che cosa volete di più?

87e746a6240af7165802bbd4e59b8282 (1)

Fonte: lillyunique.tumblr.com

Le sue proprietà cosmetiche erano già ampiamente note alle concubine cinese di epoca Tang (618 – 907), in alcune delle loro tombe sono state infatti rinvenute un gran quantità di di scatoline e flaconi per unguenti, profumi e creme in cui sono state trovate numerose  tracce di tè verde.

c81c0af72ae0909f7a67145ea90ef715

Sapone al tè verde.    Fonte: Etsy.com

Ritornando ai giorni nostri… Oggi molte case propongono sul mercato linee di prodotti per la bellezza e il make-up a base di tè (soprattutto verde o bianco).

Tuttavia… Se lo shopping non è il vostro primo pensiero, si può sempre ricorrere ai classici “rimedi della nonna”, ovvero, il caro vecchio “fai da te”.

045ade2b130e86c4304fb241d6049274

Tonico fai da te a base di tè verde. Fonte: diystuff.net

Per esempio:

Dopo il tea party con le amiche, non buttate via le foglie usate per l’infuso, ma utilizzatele quando vi lavate il viso. Il tè infatti, non solo è un ottimo detergente, ma combatte anche le imperfezioni della pelle.

Oppure:

1) Dopo la consueta pulizia con il latte detergente, al posto del tonico, usate un infuso di tè verde, che avrà anche un effetto rassodante, grazie ai tannini in grande quantità. Mettetene qualche goccia su un batuffolo di cotone e lasciatelo “in posa” per circa 5 minuti, prima di passare la vostra crema giorno.

2) Potete applicare una volta a settimana una maschera sempre a base di tè verde. Su questo sito troverete come prepararne una: delightedmomma.com

3) Per le pelli particolarmente grasse aggiungete all’infuso qualche goccia di limone, dal potere astringente. Frizionate poi il tutto sul viso.

8b59ee7d20c6bb6835864b81f5fa34bb

E siccome ormai le vacanze sono vicine, anche per voi ossessionati dalla tintarella abbiamo buone notizie! Infatti il tè ha effetto protettivo dai raggi UV e riduce il rischio di invecchiamento della pelle.

E se dopo le lunghe ore passate stesi al sole, siete particolarmente orgogliosi della vostra abbronzatura e volete mantenerla a lungo, anche questa volta il tè vi verrà in aiuto. Come?

Lavatevi periodicamente il viso (ma anche il corpo) con tè molto concentrato (lasciatelo a lungo in infusione) e non ritornerete color mozzarella nel giro di una settimana.

Ora non vi resta che provare…!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...