Earl Grey, mon amour. Storia, curiosità e leggende.

Chiacchierato, amato, odiato, copiato, l’Earl Grey è una delle qualità di tè più conosciute e bevute al Mondo, un vero V.I.T. ( =Very Important Tea).

Ma chi è e che segreti nasconde la nostra celebrity, a parte far capitolare milioni di tea lovers con un solo sorso?

8ab7adba88895c6637650446695e2a26

Fonte: Pinterest.

L’Earl Grey nasce da un mix di tè cinesi e indiani aromatizzati con olio essenziale di bergamotto. Tuttavia, sull’origine di questo blend ci sono pareri controversi, per via dell’esistenza di diverse leggende a riguardo.

Una di queste, narra che un diplomatico inglese in missione in Cina, avendo salvato la vita di un Mandarino, ottenne la ricetta di questo tè, come segno di riconoscenza e omaggio all’allora primo ministro inglese Charles Grey (dal 1830 al 1834).

Un’altra versione, racconta invece che fu il primo ministro in persona a salvare il Mandarino e ad avere quindi la ricetta.

Esiste poi la storia secondo cui il dono della preziosa ricetta, venne fatto in seguito a una missione diplomatica andata a buon fine.

Quale sia la versione veritiera, non possiamo saperlo. Molti presumono che le numerose varianti, siano state una semplice trovata pubblicitaria, in quanto nel periodo storico interessato, da un lato, sussistevano forti ostilità con la Cina per via della guerra dell’oppio e dall’altro non si produceva ancora tè in India (contenuto nella miscela). Come ogni diva, l’Earl Grey, non conferma e non smentisce… E tutto il resto è gossip.

207e61eca72ba2d4d8055d7941afb761

Fonte: mollieandfred.co.uk

Lasciando da parte il passato, quante volte ci siamo trovati ad associare, in maniera quasi immediata, questa varietà di tè alla scatola gialla della Twinings? Praticamente sempre, soprattutto noi italiani, che non abbiamo ancora la familiarità degli inglesi con la bevanda. E in effetti, non è un abbinamento casuale, in quanto l’Earl Grey conobbe il suo grande successo  proprio grazie a Twinings, a cui il primo ministro inglese si rivolse per produrre a livello industriale la miscela.

725040a090a7ba445028a13f68e7a843

La popolarità di questo tè lo ha portato a comparsate in film e serie tv. Per esempio in “Star Trek: The Next Generation”, oppure nel “Codice da Vinci” dove Sir Leigh Teabing propone al professor Langdon e Sophie Neveu di bere dell’Earl Grey, suggerendo di accompagnarlo con il limone invece che con il latte. E… Rullo di tamburi… E’ arrivato persino in una puntata dei Simpson (Marge e l’intossicazione da figlio, della serie 17 minuto 11:54)!

simpson

E se di Earl Grey non ne avete mai abbastanza, lasciate che vi accompagni anche a pranzo o cena, meglio con carne o pesce, oppure formaggi saporiti.

                                                                                  Bon Appétit!

Annunci

2 thoughts on “Earl Grey, mon amour. Storia, curiosità e leggende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...