Tè sciolto o in bustina: l’eterno dilemma.

C’è a chi piace caldo… A chi freddo, a chi amaro, a chi dolce… Insomma, quando si parla di tè, ognuno ha le sue preferenze. Ma quando bisogna scegliere tra tè sfuso o in bustina, la decisione si fa ardua. E’ vero… Il tè sfuso viene considerato migliore rispetto a quello confezionato, per la qualità e le dimensioni delle foglie, che essendo più grandi e meno spezzettate, rilasciano un aroma più intenso in infusione. Tuttavia, siamo sempre di corsa, perciò quando abbiamo poco tempo o voglia, la bustina da tuffare nell’acqua bollente ci può apparire una benedizione.

1904064_265691060258539_1482266656_n

Fonte: fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net

Tuttavia, dobbiamo spezzare una lancia a favore delle pratiche tea bag, in quanto, soprattutto ultimante, in seguito alla crescente moda del tea time, sono state create delle bustine anche da case di tè prestigiose, che sono vendute solo in luxury shop oppure attraverso i cataloghi, come per esempio ha fatto Harney&Sons.

50count-prod

Vi starete chiedendo il perché di questa scelta, dato che la differenza qualitativa tra tè confezionato e sciolto è netta. La ragione sta nel fatto che le case produttrici high class hanno capito che esiste un mercato per questo tipo di prodotto anche tra gli appassionati, che magari riservano la bustina alle occasioni in cui il tempo scarseggia, oppure se hanno molti ospiti da servire, che magari non sono grandi intenditori di tè.

Ma da dove arriva l’invenzione della bustina? Si narra che il commerciante newyorchese Thomas Sullivan, mandasse dei campioni di tè ai suoi clienti in bustine di seta, che successivamente vennero sostituite da garza e infine dalla carta.

E inoltre… Lo sapevate che la carta per le confezioni è realizzata con canapa di Manila, pasta di legno e raion? Con i macchinari industriali se ne producono circa 2000 al minuto e di diverse forme e dimensioni.

d9fd1da85dece99d2c76cf5479086380

Fonte: Bloody Stupid Johnson su Flickr

E voi cosa preferite, tè sciolto o bustina?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...