Tutto quello che avreste voluto sapere sull’Afternoon Tea (ma che non avete mai osato chiedere)

Five o’clock = Tea time. Ma vi siete mai chiesti perché proprio alle cinque del pomeriggio scocchi l’ora X per tirare fuori bollitore, teiere, tazzine e dolcini?

b99f36630547be23e845c98735137716

Fonte: Pinterest

Ebbene… Questa tradizione made in UK, si deve ad Anna, settima duchessa di Bedford, di cui si racconta che, proprio a quest’ora avvertì una sensazione di svenimento, tant’è che ordinò alla sua cameriera di portarle del tè e del pane e burro.

Anna_Maria,_Marchioness_of_Tavistock

Anne Stanhope, duchessa di Bedford.

Cosa c’è di tanto speciale in uno spuntino pomeridiano, vi domanderete. Dovete sapere, che agli inizi del XIX secolo in Inghilterra, il tè si beveva a qualsiasi ora del giorno e Anna, con il suo svenimento funesto, istituì un rito che prese piede tra la nobiltà dell’epoca: quello dell’Afternoon Tea. Un momento non solo socialmente riconosciuto, ma che per la prima volta regalò una nuova libertà alle donne, che potevano mettersi in ghingheri (secondo un preciso dress code, mi raccomando!) uscire da sole per recarsi dalle amiche e spettegolare tra porcellane, sandwich e pasticcini.

1cbb8e7e10f4a7f0686bf0d86e86f575

Image by Brian Kesinger ( http://www.bkartonline.com/)

Una storia tutta al femminile quella del successo del tè inglese, come ci ha raccontato all’incontro al castello di Moncalieri, la tea sommeiler, nonché titolare de L’emporio del Tè, Eleonora Murdaca. Un’abitudine che non solo contagiò l’intera nobiltà, ma il suo successo fu tale che arrivò fino alle classi meno abbienti, determinando la nascita dei “Tea Clubs” (associazioni in cui ogni partecipante portava qualcosa: oggetti o cibarie per il tea time) e l’ High tea, ossia un pasto sostanzioso, accompagnato da una bella teiera fumante, che le famiglie della working class consumavano dopo il lavoro, intorno alle 17.30/18, su un tavolo “alto”, da cui “high”, a differenza dei tavolini bassi usati dagli aristocratici.

Ma passando alla pratica cosa ci serve per un Afternoon tea a regola d’arte?

1) Innanzitutto il : INDIANO o di CEYLON

2) Come si prepara?   – Prima si scalda la teiera

– Si mettono le foglie di tè direttamente dentro la teiera (bandito ogni infusore!). Un cucchiaino  per ogni ospite + 1 per la teiera.

– La teiera va agitata prima di essere servita in modo che l’infuso non si depositi sul fondo, e che i primi ospiti ad essere serviti non abbiano     un tè più leggero e gli ultimi, uno più carico.

– In genere è la padrona di casa che lo serve, al grido di: “Who’s going to be the mother“? (=Chi vuole servire il tè?).

3) Che cosa si mangia?  – I cibi sono presentati su un’alzatina a 3 piani, dove, sul piano più basso si trovano i cibi salati: sandwiches al cetriolo, salmone…

dfaa23691ea9de24547b86b857111c7b

 – sul piano di mezzo gli SCONES: panini dolci  che vanno farciti con marmellata o crema e che… Udite, udite, vanno rotti con le mani,         NON con forchetta e coltello!

48400b71f112575b220319f56b3998c1

Fonte: teatimerecipesandthings.blogspot.com

E infine last but not least, il piano più alto riserva dolcini a volontà.

4) Come si beve? Come si sa, gli inglesi sono soliti aggiungere del latte, non molto zucchero, altrimenti qualche goccia di limone, ma senza immergere la fetta nella tazza (usanza russa).

d27a9b7cd4a6964beec33ee54e67c38e

Fonte: thesoho.blogspot.com

Detto questo, ora potrete essere perfetti padroni di casa durante i vostri tea parties, senza fare gaffes di stile, nel caso un giorno la regina vi inviti a palazzo… Nella vita non si sa mai!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...